16 Aprile 2014

Sicurezza sul lavoro - Sicurezza tecnica - Analisi dei rischi - Settori lavorativi - Socio-sanitario

utenti online 68
Professione Sicurezza
Indice


News

Risorse dalla rete

Leggi e norme

Testo Unico

L'organizzazione della sicurezza

Sicurezza nei cantieri

Sicurezza tecnica - analisi dei rischi

Antincendio

Professione Sicurezza:
per i professionisti della sicurezza sul lavoro

La sicurezza in ospedale

Gli atti del convegno di per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

"Fornire elementi di riflessione e di valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro ospedaliero per confermare che la sicurezza è al centro di qualunque attività professionale e dirigenziale oltre a rappresentare anche una importante prospettiva di lavoro derivante dalla Legge 1/2002 che riconosce anche agli igienisti ed ai medici legali, come già ai medici del lavoro la funzione di Medico Competente". Sono le parole che hanno introdotto il convegno "La sicurezza in ambito ospedaliero nell’ottica della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali” organizzato dal Fatebenefratelli di Benevento che si è svolto nell'ottobre del 2002 e di cui sono disponibili gli atti.

Tra i tanti temi trattati il rischio chimico ed il rischio biologico, largamente presenti negli ospedali, ma anche il cosiddetto rischio organizzativo. Rischio legato al lavoro a turni, al lavoro notturno. allo stress da lavoro e da qualche tempo al diffondersi del burn out e del mobbing. La moderna organizzazione del lavoro, anche nelle strutture sanitarie, può risultare nociva per la salute e il benessere dei lavoratori, così come lo era il lavoro industriale alla catena di montaggio.
La conoscenza e la prevenzione di questi fenomeni può essere ottenuta con specifiche azioni che rendano l’organizzazione più a misura d’uomo. Non va trascurato il fatto che il benessere del lavoratore si traduce in migliori performance per l’azienda e in migliore qualità del servizio sanitario offerto al cittadino.

Le relazioni del convegno disponibili in formato pdf. affrontano, oltre a questi, anche molti altri temi. "La responsabilità in tema di Sicurezza sul lavoro", il "Ruolo della vigilanza in ambito ospedaliero", "La sorveglianza sanitaria nella radioprotezione per citare alcuni titoli". Altre relazioni entrano invece nel particolare dell'aspetto infortunistico e delle malattie professionali. "L’evento infortunistico quale spia dello stato di benessere del lavoratore e della sicurezza in ambiente di lavoro", "Il giudizio di idoneità alle mansioni specifiche", "Mansione lavorativa e giudizio di idoneità con prescrizione nell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Benevento nel biennio 2001-2002", "Indagine sull’incidenza di patologie muscolo-scheletriche su un gruppo di infermieri: problematiche inerenti l’idoneità specifica alla mansione e la valutazione del danno biologico in ambito INAIL", "Infortuni e malattie professionali in ambito ospedaliero. Un aspetto particolare: il mobbing".

>> La pubblicazione

Fonte: Istituto Italiano di Medicina Sociale
07/05/04


letta 6931 volte commenta stampa invia ad un amico


Per approfondimenti:
> La pubblicazione
> Iims

In evidenza
banner
Formazione

CLP E REACH: cosa cambia nella valutazione del rischio chimico - Bologna, data da definire
vai >>

SicurShop