18 Aprile 2014

Sicurezza sul lavoro - Leggi e norme - Normazione tecnica - CEI

utenti online 89
Professione Sicurezza
Indice


News

Risorse dalla rete

Leggi e norme

Testo Unico

L'organizzazione della sicurezza

Sicurezza nei cantieri

Sicurezza tecnica - analisi dei rischi

Antincendio

Professione Sicurezza:
per i professionisti della sicurezza sul lavoro

Nuova Norma Cei EN 50133-7

E’ stata pubblicata nel mese di febbraio una nuova normativa, elaborata dal Comitato Tecnico 79 "Sistemi di rilevamento e segnalazione per incendio, intrusione, furto, sabotaggio e aggressione": la Norma CEI EN 50133-7 (CEI 79-30) "Sistemi di allarme - Sistemi di controllo di accesso per l’impiego in applicazioni di sicurezza. Parte 7: Linee guida all’installazione".
La norma è stata elaborata come fonte di informazione per i gestori e gli acquirenti dei sistemi di controllo relativo all’accesso e come linea guida per redigere le offerte e per fornire un supporto agli installatori e ai responsabili della manutenzione. Essa considera principalmente il flusso di persone verso aree a sicurezza controllata o la permanenza entro tali aree e può essere usata anche per controllare il flusso di mezzi mobili quali le autovetture. La norma fornisce utili indicazioni per l’applicazione di un sistema di controllo d’accesso automatizzato e dei componenti all’interno, o nelle vicinanze, degli edifici. Essa tratta il progetto, l’installazione, la consegna e la manutenzione di vari sistemi, da quelli aventi un singolo punto di accesso a quelli più complessi con punti d’accesso multipli.
Questa norma non tratta gli attuatori e i sensori del punto di accesso; tuttavia considera la possibilità di comunicare con altri sistemi, quali ad esempio i sistemi antintrusione.
Esula inoltre dagli obiettivi della norma la possibilità di fornire indicazioni sulla necessità o meno di dotare un locale qualsiasi di un sistema di controllo d’accesso.
La norma CEI EN 50133-7 è in vendita presso il CEI, Viale Monza 261 Milano (e-mail vendite@ceiuni.it) al prezzo di copertina di L. 52.000


Fonte Ceinforma maggio 2000


Per approfondimenti:
> www.ceiuni.it

In evidenza
banner
Formazione

CLP E REACH: cosa cambia nella valutazione del rischio chimico - Bologna, data da definire
vai >>

SicurShop